Sep 16, 09:46 PM pubblicato in Museo da

La lingua degli Aquiloniesi

    

BENIAMINO TARTAGLIA

La LINGUA degli IRPINI
Il LESSICO AQUILONIESE

        Per ogni civiltà le parole sono tutto. È noto che non si puó conoscere a fondo l’anima di un popolo e di una civiltà senza conoscerne anche la lingua che ne è lo specchio. Ciò vale anche per quelle civiltà che non si espressero nelle forme alte della letteratura, ma che nelle varie componenti della loro cultura materiale hanno “scritto” universi di significati interessanti dal punto di vista antropologico.
        Con la pubblicazione del vocabolario di Aquilonia Mimí Tartaglia realizza un altro stand immateriale questa volta ma non per questo meno interessante ed importante. Si aggiunge un nuovo capitolo al libro vivo del Museo che offre un altro contributo alla conoscenza, alla lettura ed allo studio delle fila, anche le pií minute, della storia e dell’identità della comunità locale.
      Questa pubblicazione presenta anche la versione elettronica del dizionario aquiloniese. Un CD-ROM che consente oltre la lettura al computer del lessico anche di ascoltare la dizione, il suono della lingua aquiloniese.
                                                                                 Pagg. 216